La Settimana mondiale per l’Allattamento Materno è la buona occasione per considerare le necessità delle madri per la preparazione, l’avviamento e la prosecuzione dell’allattamento . L’Organizzazione Mondiale della Sanità raccomanda l’allattamento in maniera esclusiva fino al compimento del sesto mese di vita.
È importante, inoltre, che il latte materno rimanga la scelta prioritaria anche dopo l’acquisto di alimenti complementari, fino ai due anni di vita ed oltre, e comunque finché mamma e bambino lo desiderino .
E’ tutto più semplice e nessun ostacolo è insormontabile quando la diade può contare su sostegno, protezione e alleanza della catena calda che la circonda. Purtroppo non è sempre così e l’obbiettivo della SAM 2022 è riflettere insieme su cosa possiamo fare attivamente per potenziarla, come individui e come società. Per la SAM 2022 vogliamo condividere storie di mamme che hanno vissuto questa esperienza e, riconoscendone il valore, hanno scelto di diventare anelli di questa catena come Facilitatrici della nostra associazione.
Buona visione!
Valeria, mamma di Alessandro, Margherita e Giulio Mariano
Sabrina, mamma di Mario e Carla
Eleonora, mamma di Gabriele e Matilde
Tamara, mamma di Yael
Silvia, mamma di Edoardo e Riccardo