Babywearing
Babywearing
L’allattamento al seno è il modo naturale per una mamma di alimentare il suo bambino ed è importante per la salute di entrambi. Per tali ragioni la promozione dell’allattamento al seno è una priorità globale.
Per sostenere a livello locale tali azioni è partito nel 2010 un progetto finanziato dal Ministero della salute e coordinato dall’Agenzia di Sanità Pubblica che coinvolge alcune regioni italiane che si propone di promuovere le conoscenze e la pratica dell’allattamento al seno in ospedale.
Gli obiettivi del progetto hanno riguardato le azioni:
- aggiorniamoci e parliamo tutti la stessa lingua – per una formazione condivisa ed uniforme fra le diverse figure professionali che entrano in contatto con donne, mamme e bambini
- mettiamoci in rete – per la creazione di una rete fra regioni e di una rete fra ospedali
- aggiorniamoci e parliamo tutti la stessa lingua – per una formazione condivisa ed uniforme fra le diverse figure professionali che entrano in contatto con donne, mamme e bambini
- comunichiamo in modo efficace – con materiali informativi ad hoc per le donne
- monitoriamo – i tassi di allattamento al seno e l’adesione ospedaliera ai 10 passi Unicef/OMS.
Terza Conferenza nazionale sull’allattamento
Roma, 12 ottobre 2021
Roma, 12 ottobre 2021
Diretta streaming dal Ministero della salute
Valorizzazione dell’allattamento e sua tutela. E’ il tema della terza Conferenza nazionale sull’allattamento, che si tiene al termine della Settimana mondiale per l’allattamento, il 12 ottobre 2021 nell’Auditorium Cosimo Piccinno del Ministero della Salute ed è trasmessa in diretta streaming.
Aprirà i lavori della Conferenza il Sottosegretario di Stato alla Salute, Andrea Costa: “Sostengo fortemente l’iniziativa – ha spiegato il Sottosegretario nell’annunciare l’evento – poiché credo che l’allattamento costituisca il modello di riferimento per l’alimentazione della prima infanzia, con tutte le implicazioni medico-sanitarie connesse, e rappresenti un beneficio per la salute della donna e del bambino. Il convegno è promosso dal Tavolo Tecnico Operativo Interdisciplinare per la Promozione dell’Allattamento al Seno (TAS), su impulso del presidente Riccardo Davanzo, che ho riconfermato con convinzione nel ruolo, anche a seguito del suo impegno dimostrato e per i progetti proposti in questi due anni di pandemia”.
La conferenza ha come protagonisti professionisti ed esperti del settore e sarà focalizzata su due tematiche principali: la formazione sull’allattamento del personale sanitario e la tutela dell’allattamento in occasione di eventuali momenti di ospedalizzazione della madre e del figlio. Sarà poi l’occasione per presentare le attività e i documenti realizzati nel corso dell’emergenza sanitaria, come il protocollo di intesa con l’Unicef e il paper “Allattamento e pandemia: ruolo del latte materno e raccomandazioni sull’alimentazione infantile”.